martedì 2 luglio 2013

Arrosto di maiale con salsa piccante

arrosto di maialeRiscopriamo i buoni arrosti cucinati sul barbecue (che deve rigorosamente avere il coperchio).
Niente di più semplice. Grazie al metodo di cottura indiretto la carne cuoce lentamente e si otterrà un bell'arrosto croccante all'esterno e morbidissimo e succoso all'interno.
Il cibo non viene cucinato a diretto contatto con la fonte di calore ma dall'aria calda che lo avvolge. Niente fiammate e niente intingoli: il risultato è garantito.










Cottura indiretta/Calore medio
Preparazione 5 minuti
Cottura: 2 ore e mezzo, circa  
Per 6 persone


Ingredienti: un pezzo di coppa di maiale di circa 2kg
2 cucchiai di paprica
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di peperoncino tritato finemente
1 cucchiaino di pepe nero macinato al momento
2 cucchiaini di sale

Salsa piccante: 150ml di aceto di mele
150ml di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di peperoncino tritato finemente
1 spruzzo di tabasco
30g di zucchero semolato
sale e pepe nero macinato al momento

Preparazione:
1. Prepara il cosiddetto "dry rub", o misto aromatico secco, che servirà per condire la carne (al fine di ottenere un migliore risultato di cottura ti consigliamo di tenerla a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura. Questo eviterà lo shock termico freddo/caldo che può far indurire la carne).
In una ciotolina mescola bene la paprica, i due tipi di zucchero, il peperoncino, sale e pepe. Strofina questo composto sulla carne e premi molto bene su tutta la superficie. Lascia insaporire.

2. Accendi il barbecue e preparalo per la cottura indiretta (la fonte di calore ai lati del cibo in cottura, sia che si tratti dei bricchetti di carbone che dei bruciatori dei barbecue a gas). Sistema l'arrosto sulla griglia e procedi con la cottura indiretta. Non è necessario girare spesso l'arrosto. Calcola il tempo di cottura in base al peso della carne (circa un'ora per kg).
Controlla la temperatura interna dell'arrosto con l'ausilio di un termometro a lettura istantanea. Raggiunti i 78/80° C l'arrosto sarà cotto a puntino. Togli la carne dal barbecue e lasciala riposare per almeno 10 - 15 minuti coperta con un foglio di carta di alluminio.

3. Mentre l'arrosto è in cottura procedi con la preparazione della salsa. Metti l'aceto di mele, l'aceto di vino, il peperoncino, il tabasco e lo zucchero in una casseruola e porta a bollore. Lascia sobbollire per circa 10 minuti fino a quando il liquido si riduce circa a un terzo. Aggiungi sale e pepe a piacere e tieni al caldo.

4. Affetta l'arrosto e servi con la salsa piccante.



Happy Barbecue



By I Signori del Barbecue

Nessun commento:

Posta un commento